giovedì 29 marzo 2012

Claudio Fontana


Docente di Filosofia al liceo Giovio, 59 anni, comasco. Sposato con Eva e papà di Erica. E’ stato atleta e dirigente della Como Nuoto. Promotore di corsi e iniziative culturali (Geopolis, Memoria e Verità) per far interagire realtà diverse della città. Ha fatto parte del direttivo provinciale dell’Ulivo.

4 commenti:

  1. inaspettatamente, dopo 20 anni.. eh sì...20.. la trovo nella mia cassetta delle lettere! Che piacere! Gli anni passano, ma leggo nelle sue parole lo stesso entusiasmo che metteva nell'insegnare a noi teste calde!Purtroppo non posso darle il mio voto perchè sono ufficialmente residente solo da sabato scorso e mi hanno spiegato che risulterò nelle liste solo da settembre... le auguro tantissima fortuna in questa avventura! Iris (A sperimentale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, a tempo perso faccio anche il postino e, con la stessa vespa di un tempo, lascio i miei santini nelle buche delle lettere !
      Tra le altre cose abbiamo fondato i Gioviali,l'associazione ex studenti e docenti del Giovio-sono niente meno che il presidente- per sostenere le attività del Liceo e per rivederci ogni tanto, magari a anni di distanza.
      Ora sto lavorando con un gruppo di gente molto entusiasta e capace di far squadra che sostiene la candidatura di Lucini (suo figlio è stato mio allievo, tanto per cambiare).
      Visto che non puoi votarmi, puoi sempre farmi un po' di pubblicità! L'importante però è votare Como Civica e, soprattutto, Mario Lucini per dare vita a un'amministrazione diversa alla città di Como, maltrattata in questi ultimi anni, e renderla tutti insieme un luogo accogliente e dove sia bello vivere. A presto Claudio

      Elimina
  2. Ma guarda un po' chi ti ritrovo!
    Claudio ciao sono Chiara, hai nominato nella tua bella e coinvolgente presentazione il Mozambico ed e' li' che ci siamo conosciuti. Condivido tutto ciò che hai scritto ed e' ovvio che se mi fosse stato possibile, ti avrei votato. Complimenti per tutto ciò che hai raggiunto di cui d'altronde non mi meraviglio. Bellissima la foto del filosofo! Ti auguro davvero con il cuore di riuscire a portare a termine tutti i tuoi progetti. A Parma, come ben saprai, hanno vinto i grillini, che io, chiaramente, non ho votato.

    Rimaniamo in contatto. Se vuoi.

    Chiara Schluderer
    PS Guarda che ho dovuto persino crearmi un blog, perché io sono quella che scrive ancora le lettere colorate a mano e con passione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. epa, ha muitos anhos que... scrivo ancora con l'inchiostro turchese, naturalmente, e fin troppe mail (non ho un blog e ho ancora molte resistenze a entrare in facebook perché mi sembra che metta in esibizione a tutti il proprio mondo). Molto indaffarato, troppo, probabilmente, non ho raggiunto grandi cose,ma aiutato tanti studenti a cavar del buono da loro stessi, quello sì.Ho dato una mano a vincere le elezioni e questa è una cosa importante per Como. Dobbiamo prendere il meglio dai grillini e dalla lega. Dalla lega il rapporto concreto con i luoghi e con la gente attorno; dai grillini l'uso della rete. Dal basso dobbiamo creare una rete di liste civiche-che hanno avuto grande successo- legate ai problemi locali, ma accomunate da sensibilità sociali, ambientali, di cura e apertura per le diversità per ricreare un rapporto tra cittadini e gestione partecipata della cosa pubblica. Senza lasciare che lo facciano gli altri in modo strumentale.
      Cosa ne pensi?
      Ci sentiamo
      Claudio

      Elimina